Sono solo storie

...Forse queste son solo immagini, illusioni, racconti o metafore.
Echi che giungono da ogni tempo e colti al volo.
O forse no.

25 luglio, 2009

GLI UOMINI DESIDERANO ARDENTEMENTE SOLO CIO' CHE NON POSSONO AVERE

Credo che ripartirò.
Perchè io, qui, così, a queste condizioni non posso rimanere.

Sono andata via, per lasciare Te.
Sono andata e ho Vissuto, senza te.

Sono stata bene, sono cambiata, sono diventata una persona nuova che tu non puoi capire.
Non mi puoi capire, perchè tu non saresti in grado di vivere come me.
Nello stesso modo, in maniera così profonda, come di chi ha la smania di vivere addosso.
Come di chi deve scappare da qualcosa.

Eppure è quando ti vedo che so che vorrei fermarmi qui e stare seduta sulla stessa panchina di sempre, poggiando la testa alla tua spalla.
Perché io, se potessi averti, smetterei di fuggire.
Perchè fuggire, avendoti, non avrebbe senso.
Perchè sei la sola cosa che mi farebbe smettere di essere Vento come io, per una parte della mia indole, sono.

Ma è ovvio che non posso averti.

E allora, a cosa serve stare qui da sola ad aspettarti su una panchina anonima?

...Che io, di Vita, per te ne ho già persa abbastanza. Lasciandomi attraversare per due lunghi anni da un amore invisibile, per te. Penso alle occasioni che ho perso, per te: a quanti eroi ho rinunciato, senza accorgermene, per essermi dedicata a te così tenacemente, così scioccamente.

Io me ne andrò, ma stavolta non fuggirò dai miei luoghi. Non ne ho bisogno. Non ho bisogno di mettere tra me e te un mare di distanza.

Perché la Vita va rubata. Ed io ne sono ingorda, golosa di ogni istante che carpisco e che mi appartiene, perchè da me voluto, da me pensato e realizzato a mia somiglianza.

Quindi ti saluto. Anche se forse non riuscirò a farlo mai definitivamente, io oggi non ti aspetto più. E vivrò a modo mio, frugando fra gli istanti del tempo che mi separerà da te.

Senza perdere una sola goccia di Vita.

[ la vita, rubiamo la vita,

rimettiti la giacca

che usciamo stasera ]

Pier Cortese, "Dimmi come passi le notti"



Nessun commento: