Sono solo storie

...Forse queste son solo immagini, illusioni, racconti o metafore.
Echi che giungono da ogni tempo e colti al volo.
O forse no.

19 aprile, 2008

IN NEED OF FREEDOM

Passiamo la maggior parte del tempo a studiarci, a cercare di capire come siamo fatti.
Talvolta riusciamo persino ad uscire dal nostro Io e con inattesa chiarezza vediamo quello che siamo, dal di fuori.

In quante occasioni ci siamo stupiti nel vederci reagire in modo diverso - opposto - da quella che credevamo sarebbe stata la nostra reazione?

Questi sono giorni di grande stupore: mai avrei creduto che la mia esigenza di Libertà potesse essere così forte, al punto di sacrificare anche la Felicità.

...Perché oggi so che Libertà e Felicità sono antitetiche, inconciliabili. Ed anche se entrambe sembrano irrinunciabili, una scelta si impone, sempre, inevitabilmente.
...E forse, questa scelta, non é nemmeno possibile. Ciò che la Natura decide per noi é, talvolta, immodificabile.

So che é il mio modo di essere, la mia Natura - appunto - a determinare questa scelta. So che ogni volta che qualcuno tenta di rinchiudermi in gabbia diventa necessario, per me, fuggire via.

Forse é perché troppo a lungo sono stata rinchiusa tra mura di protezione che io stessa ho edificato; forse perché libera lo sono sempre stata, e basta.

Ma oggi, davanti alle tue pretese, io non posso fare altro che preannunciarti la mia partenza, se continuerai a volere che io rimanga qui, rinunciando a ciò che mi sta intorno.
Non posso frustrare la mia Natura, non posso negare alla mia Curiosità di spingersi oltre i confini dell'immediato, non posso smettere di essere Me Stessa.

Me ne andrò, se continuerai a tentare di imprigionarmi, anche a costo di negare l'affetto che provo per te.
Me ne andrò e forse in parte me ne sono già andata: lo percepisco dal modo in cui penso che a settembre, quando partirò, potrei farlo senza dir niente a nessuno, nemmeno a te.


...Sono stanca di essere Musa, perché da musa mi hanno cresciuto fino a quando un cielo pieno di dolori repressi non m'è caduto addosso: ho smesso di essere ciò che gli altri pretendevano, liberandomi da colpe che non avevo e pretese che non coincidevano con le mie.

Non tornerò ad essere ciò che ho sconfitto solo perché sei troppo infelice per essere pienamente te stesso.

Fuggirò, se non mi lascerai libera di volare lontano; libera di volare lontano e tornare, ogni volta che lo vorrò.



7 commenti:

Capitano ha detto...

Non credo che Libertà e Felicità siano antitetiche. Al massimo gerarchizzate, nel senso che se devi sceglierne una a volte bisogna sacrificare un pò dell'altra -un pò, non tutta-.

Ma cos'è la Libertà? la intendi in senso fisico, mentale, sentimentale..? A me piace la definizione di Nietzsche: Libertà non è fare quello che si vuole, ma volere quello che si fa.

Chiudo con una splendida frase dal film Into the wild: La Felicità è vera solo se condivisa...

BUENA VIDA

p.s. hai già il tesserino da pubblicista?

Capitano ha detto...

Coi compromessi, davvero, non si va da nessuna parte.

Io ero disposto ad accettarli, pur di poter vivere qualcosa di veramente bello, ma neanche quelli sono serviti. E allora ritorno sui miei passi.

Non ha senso sacrificare la Libertà se non ne vale la pena; inutile cercare la Felicità negli occhi, nelle mani di un'altra persona, se lei non vuole realmente condividere.

Distante/Distanza.

E per adesso vivo così.

BUENA VIDA

p.s. io sono a metà strada per conseguire il tesserino: ad aprile 2009 "dovrebbe" essere mio!

Capitano ha detto...

Belle domande: da cosa fuggo, a cosa farò ritorno... non lo so. Ma è una cosa che senti, una voce che segui... consapevolezza, forse. Ma di sicuro distanza.

BUENA VIDA

p.s. io scrivo per una free press trovata per caso all'università. Ho mandato una mail, abbiamo preso accordi e dopo una settimana scrivevo per loro! se ti servisse qualche info sul tesserino sai come trovarmi.

Capitano ha detto...

Decisamente d'accordo. Io, da quando ho iniziato a viaggiare davvero (con la consapevolezza del significato "viaggiare" cioè) ho sempre attribuito un duplice valenza interna/esterna ai passi che percorrevo.

Questo è un volto, uno dei mille aspetti, della mia idea di Viaggio: http://rottaversosud.blogspot.com/2006/05/la-via-iniziatica.html

BUENA VIDA

Anonimo ha detto...

Non mi sembra male come teoria, nel senso che anche io mi sono sentita così tante volte.ma è come se dicessi che la libertà non ti fa felice e che se sei felice ti senti un po' imprigionata!forse perchè essendo giovani cerchiamo da soli di farci stare bene un'immagine e una manciata di aggettivi per avere un minimo di guscio.

Oddio è così difficile!Magari vivi tutto contento ma poi quando ti guardi alle spalle vedi che quello che eri non ti piace affatto! e ti arrovelli, cammini nervosamente consumano il cemento per avere risposte senza sapere esattamente cosa chiedere!!

Penso che anche a settembre quando partirai avrai questi pensieri contemplativi e queste domande che fai passare per affermazioni. Magari penseai cose diverse, ma ti arrovellerai anche più di ora.
E' vero,cambiando aria ci si deve davvero guardare dentro.
Non permettere a nessuno di legarti ma nemmeno di farti scappare da qualcosa a cui ti potresti affezionare!Hai presente Colazione da Tiffany? Quando lei manda via il Gatto sotto la pioggia?Appunto.
riguardalo e pensaci.

Forza, andrà tutto bene!!

Giorgia

Capitano ha detto...

In questo periodo dovrei concentrarmi su tanti problemi "materiali", in primis gli esami all'università.

Ma. Non faccio altro che pensare al viaggio che sto organizzando, un viaggio che sia ME al 100%. Da solo, perchè se è vero che la felicità è vera solo se condivisa, è altrettanto vero che se non hai quella persona giusta con cui condividerla allora è meglio stare da soli. Almeno per un pò.

Ma questo tu la sai bene, viaggiatrice...

Un saluto,

Y BUENA VIDA

Capitano ha detto...

Che si dice dalle tue parti?

Qui la navigazione procede serena,
scrivo, faccio foto
e stranamente riesco anche a studiare...

Ti auguro un buon Vento,

Y BUENA VIDA

p.s. se non ti è di disturbo, porta un mio saluto alla nostra comune Amica...